Il 09 febbraio ci sarà la prima Super Luna dell'anno 2020!



Per gli appassionati di Astrofotografia e non solo, il 09 febbraio ci sarà la prima Super Luna dell'anno.


Questi eventi permettono di riprendere il nostro satellite in modo più nitido e riuscendo a percepire maggiori dettagli. Sono sempre stato affascinato dalla Luna e quando è possibile e il cielo lo permette è sempre bello poterla immortalare.


Ovviamente non è semplicissimo, perché senza una adeguata attrezzatura e qualche nozione di base, diventa al quanto arduo riuscire a scattarne una foto nitida. Per chi non lo sapesse la Luna si muove relativamente in modo veloce, soprattutto se ripresa da vicino, quindi va gestita come un soggetto movimento. 


Personalmente utilizzo un obiettivo vintage, un Teleobiettivo catadiottrico russo MC MTO-11 con focale 1.000 mm / F. 10 con cui ho scattato la foto in copertina - ovviamente sono un amatoriale in materia - .


Se volete prepararvi per tempo e sapere quando ci saranno altri appuntamenti degni di nota per qualche fotografia in notturna potete andare al nostro articolo di inizio anno:

https://www.fotografiamo.net/post/i-principali-eventi-astronomici-del-2020-per-l-astrofotografia


Mentre per altri articoli interessanti sulla luna potete leggere questi altri due articoli a tema:


https://www.fotografiamo.net/post/2019/01/11/i-russi-fotografarono-il-lato-scuro-della-luna-59-anni-fa


https://www.fotografiamo.net/post/2019/07/20/50-anniversario-dello-sbarco-sulla-luna-gli-astronauti-erano-stati-addestrati-anche-ad-e

0 comments
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.