Le nuove regole per far volare un drone in Europa



L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha approvato una nuova serie di regolamenti sui droni che ricoprono l'intera Unione europea in un insieme di regole, includendo anche Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Regno Unito.


Le nuove regole riguardano sia gli hobbisti che i piloti di droni commerciali. L'EASA ha classificato tutti i droni e gli operatori in tre sezioni e tre categorie:

  1. I droni a basso rischio o di categoria aperta non richiederanno autorizzazione ma saranno soggetti a rigide limitazioni operative

  2. I droni a medio rischio o di categoria specifica dovranno avere l'autorizzazione dell'autorità aeronautica nazionale sulla base di una valutazione del rischio

  3. I droni ad alto rischio o di categoria certificata dovranno seguire le regole dell'aviazione e questo si applicherà ai futuri voli di droni con passeggeri

Ci sono inoltre tre sottocategorie che riguardano dove e come i droni possono essere pilotati:

  • A1: i droni che pesano meno di 250 g possono sorvolare le persone

  • A2 - i droni che pesano più di 250 g ma meno di 2 kg devono essere fatti volare ad almeno 50 m dalle persone

  • A3 - I droni che pesano più di 2 kg devono essere fatti volare lontano dalle persone

La categoria a basso rischio copre la maggior parte dei droni per hobby e dovrebbe essere la più utilizzata delle tre categorie. Se un drone è stato acquistato prima del 1 ° gennaio 2021, non devono avere un'etichetta di identificazione della classe CE e possono volare nella categoria a basso rischio, per un periodo di due anni, dopo di che saranno limitati ad operare in una delle altre due categorie.


Tutti gli operatori di droni sono tenuti a registrarsi nel loro paese di residenza. Sebbene questa nuova serie di regole richiederà chiaramente tempo per essere implementata e probabilmente comporterà alcuni problemi, si evidenzia una "vittoria" qui per i piloti di droni essendo le regole valide per l'intera Unione Europea. Difatti qualsiasi pilota che viaggi attraverso uno qualsiasi dei paesi dell'UE (e il Regno Unito) potrà prendere il volo sapendo che si applicano le stesse linee guida un tutta la UE.

0 commenti
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.