Questa è una foto ad altissima risoluzione di una macchia solare


Il più grande telescopio solare d'Europa ha catturato delle fantastiche foto che mostrano la struttura del Sole e i dettagli di una macchia solare, un'area che appare scura sulla superficie del Sole perché più "fredda" di altre parti intorno ad essa.

Le foto sono state catturate dal telescopio GREGOR, gestito da un consorzio tedesco e situato presso l'Osservatorio del Teide in Spagna.


L'impianto del telescopio GREGOR ha recentemente ricevuto un'importante aggiornamento ottico dal Leibniz Institute for Solar Physics (KIS) che ha consentito di catturare le foto del sole con la più alta risoluzione mai registrata in Europa.




La foto è simile a quelle recentemente rilasciate dal National Solar Observatory negli Stati Uniti, che ha scattato le foto a più alta risoluzione mai realizzate della superficie del Sole utilizzando il telescopio solare Inouye sull'isola di Maui alle Hawaii.


Il telescopio GREGOR è in grado di catturare dettagli di appena 50 km sul Sole, che calcolando il suo diametro di 1.3927 milioni di km è come se si potesse scattare una foto perfettamente nitida di un ago su un campo da calcio a un chilometro di distanza.

0 comments
  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.