Il nostro TEAM

Ma cos’è Fotografiamo.net?

E’ sostanzialmente un’idea, un modo di interpretare la fotografia e i suoi aspetti tecnici e culturali da parte di tre persone completamente differenti accomunati dalla passione per la fotografia. Un blog che non è un semplice blog, qualcosa alla quale non siete abituati e che speriamo entrerà nei vostri cuori.

Chi siamo

Rodolfo Felici
Fotografo,  architetto, funzionario architetto del Ministero dei Beni Culturali presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Fotografo e architetto, Rodolfo Felici rappresenta la quinta generazione di una famiglia di fotografi romani il cui studio è stato fondato nel 1863. Mantiene viva la tradizione di famiglia insieme a suo padre ed è il curatore di un archivio di immagini che comprende di 150 anni di storia.

Nel 2010 si laurea in Architettura presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi sul su Costantino Sneider Architetto (1844-1932), l'ultimo architetto dei Sacri Palazzi in Vaticano, responsabile di San Pietro e delle quattro basiliche maggiori di Roma.

Nel 2014 riceve il primo premio per il miglior lavoro in bianco e nero nel concorso Roma: Abitare, Vivere, Essere, promosso da ACER (Associazione Costruttori Edili Romani) per il 70 ° anniversario dell'associazione.

A Giugno  2019 è entrato in servizio come funzionario architetto del Ministero dei Beni Culturali presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Gianluca Laurentini
Fotografo, Formatore di Tecnica Fotografica e Tester di Fotocamere

La mia passione per la fotografia è nata molto tempo fa. Intorno ai 6 o 7 anni di età mio padre mi fece usare il suo gioiellino dell’epoca: una Olympus OM1. Dopo qualche primo tentativo ho iniziato a fotografare tutto ciò che mi circondava e che ritenevo fosse giusto immortalare.

Nei primi anni scattavo prevalentemente durante le lunghe escursioni in montagna. Visitavo luoghi pieni di fascino e la fotografia mi faceva pensare di poterne portare a casa un pezzettino, o almeno di poterne conservare il ricordo il più a lungo possibile. Dopo tanti anni posso dire con soddisfazione che grazie alle fotografie scattate immerso nella natura posso ricordare colori, sensazioni, odori ed in alcuni casi anche le temperature di quei luoghi. Molte di queste fotografie si trovano ancora sulla sola pellicola e non sono state ancora passate in formato digitale, ma il solo sapere che esistono mi è di conforto.

Ho avuto alcune foto segnalate ed alcuni premi in concorsi fotografici in passato, ma non partecipo da anni ai concorsi fotografici in quanto ritengo che la fotografia dia il suo meglio attraverso un'esposizione od una pubblicazione piuttosto che in un concorso e per questo ogni tanto organizzo proiezioni per spiegare i miei lavori. Ritengo infatti sia più importante trasmettere delle emozioni all'osservatore invece che pensare alla fotografia come ad un mezzo per competere con gli altri.

Collaboro stabilmente con la rivista Fotografare da molti anni occupandomi dei test sul materiale fotografico. Posso così affiancare la passione per la scrittura e la divulgazione a quella per la fotografia.

Le mie foto sono rappresentate in Italia e all'estero dalla agenzia Clickalps, per saperne di più su di me visitate il mio sito: www.gianlucalaurentini.it

Alessandro Fabiani
Fotografo amatoriale, Web Strategist & Seo Specialist

Principalmente sono appassionato di architettura, ho frequentato la facoltà di architettura quinquennale U.E. alla sapienza (mi mancano 6 esami, che prima o poi farò...), sono stato eletto rappresentante degli studenti al senato accademico ed ho un paio di pubblicazioni su delle riviste (in realtà su tre) di architettura redatte dal prof. Arch. Cherubini.

Ho curato due esposizioni per la CGIL nazionale, "IL LIMITE" e "IL SAPERE DEL LAVORO", ho collaborato all'allestimento del padiglione Albanese alla Biennale dell'arte di Venezia del 2007 per l'artista Eltjon Valle. 

Mi occupo di informatica praticamente da sempre più che passione ci sono cresciuto, mio padre era (ora in pensione) un dirigente nell'Olivetti (prima che la sgretolassero) e si occupava della coordinazione dell'assistenza tecnica a livello nazionale (Poste italiane, Lottomatica, l'esecuzione degli impianti della rete Omnitel ecc...), praticamente a casa siamo stati sommersi da tutto ciò che è tecnologia, il mio primo computer di cui ho memoria era un M24.

Grazie a mio padre, forse più appassionato e informato di me sulla tecnologia in generale, mi sono avvicinato al mondo della fotografia digitale con una Canon Powershot pro70, che all'epoca era molto intrigante.

Mi considero un amatoriale soprattutto perché non amo la definizione di professionista, ho sempre la sensazione di essere all'inizio in tutte le cose.

Le mie passioni spaziano dalla programmazione al design, dalla fotografia all'architettura, dalle automobili al jazz. Al momento sono Web Strategist e Seo Specialist ma, partecipo a concorsi di architettura, di fotografia e collaborazioni a progettazioni di varia natura.

vuoi collaborare con noi ?

For promotional and business collaborations,  or for any personal questions, you can reach me here: 

info@fotografiamo.net or drop me a line:

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

RSS Feed
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

© 2019 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.